Narva

Narva è la città più orientale dell'Estonia situata tra il confine con la Russia, la cui linea di confine è il fiume che porta lo stesso nome della cittadina. La popolazione di Narva è costituita solo dai russi. È presente all'interno della città un castello trecentesco costituito dai danesi, è situato di fronte alla fortezza di Ivangorod posto sulle terre russe. All'interno del giardino del castello è presente una statua di Lenin. Dalla spiaggia che confina il fiume si può notare le due fortezze che sembrano fronteggiarsi.

Il museo di Narva racconta la storica nascita della cittadina e offre la possibilità di salire sulla torre per ammirare la vista panoramica. Uno dei percorsi espositivi è rappresentato dalla raccolta di immagini e fotografie che consentono di confrontare l'aspetto della città prima e dopo la seconda guerra mondiale.

La città di Narva è stata molto bombardata durante la seconda guerra mondiale e all'interno del centro storico sono rimasti solo alcuni edifici storici. Tra questi vi è il municipio della città vecchia.

La cattedrale luterana di Narva è la chiesa più grande dell'Estonia, dedicata allo zar Alessandro. Tra gli edifici residenziali è presente la chiesa ortodossa della Resurrezione. La città nei secoli scorsi è stata più volte soggetta a scontri e guerre anche di carattere religioso, passando più volte dal dominio russo al dominio svedese, fino ad essere annessa alla Russia. Oggi la città è frequentata per via della vicinanza con la frontiera russa e per la presenza degli edifici ex-sovietici.